I Disturbi del sonno sono spesso erroneamente indicati con il termine "insonnia": in realtà essa rappresenta soltanto un particolare tipo di disturbo del sonno all'interno di una categoria che ne comprende molti altri.
Nella società moderna, i disturbi del sonno sono frequenti e comuni: persone di ogni età accusano spesso di non dormire a sufficienza, di non riposare bene o di faticare ad addormentarsi.
La difficoltà nel dormire è causata da diverse ragioni, alcune semplici, come un ambiente rumoroso, luminoso, caldo, o uno stato di malessere fisico temporaneo. Spesso però alla base del disturbo ci sono cause emotive più complesse che richiedono la consulenza di uno specialista.
La qualità del sonno è inevitabilmente legata al benessere della psiche, per questo è importante, qualora ce ne fosse la necessità, affrontare con sicurezza stati di malessere come stress, depressione, ansia, attacchi di panico, fobie, disturbi sessuali e dell'alimentazione, problemi dell'adolescenza e atteggiamenti persecutori come stalking, mobbing o altri fattori di disagio psicologico.